Asian Film Festival - Italia
 
Asian Film Festival

Premiazione AFF19

Mercoledi 13 aprile si è conclusa a Roma, presso il Farnese Arthouse, la diciannovesima edizione dell’Asian Film Festival, manifestazione organizzata da Cineforum Robert Bresson con la direzione artistica di Antonio Termenini.

In una sala affollata e alla presenza di alcuni tra i principali rappresentanti dei principali Paesi coinvolti, tra cui il Ministro consigliere Kundunee dell’Ambasciata di Thailandia in Italia, il Direttore dell’Istituto Giapponese in Roma, Amb. Masuo Nishibayashi  e il regista filippino Brillante Mendoza, che negli scorsi giorni ha ricevuto il Premio alla Carriera, sono stati proclamati i vincitori del concorso internazionale. I riconoscimenti decretati dalla giuria presieduta da Elena Bindi  e composta da Inti CarboniFabia Bettini e, per il verdetto della sezione Newcomers dagli studenti Unint, sono andati alle seguenti opere, registi e attori:

Newcomers – Tiong Bahru Social Club (Tan Bee Thiam, Singapore, 2020)

Miglior attore – ex aequo – Christian Bables in Big NightVince Rillon in Resbak

Miglior Attrice – Kaya Kiyohara in In The Wake (Takahisa Zeze, Giappone, 2021)  

Film più originale – The Wheat (Tang Yu-qiang, Cina, 2021)

Miglior regia – Taiki Sakpisit per The Edge of Daybreak (Taiki Sakpisit, Thailandia, 2021)

Miglior film – On The Job, The Missing 8 (Erik Matti, Filippine, 2021)

Soddisfatto dell’incremento dei consensi e del pubblico il direttore del festival Antonio Termenini che ha dichiarato: “in una stagione di estrema difficoltà per riportare le persone in sala, siamo riusciti con questa edizione a registrare picchi di affluenza molto significativi che, anche in virtù delle opere selezionate, di pregevole qualità e molte delle quali in assoluta anteprima europea, hanno permesso ad un pubblico misto, italiano e internazionale, di conoscere e godere di una parte di cinematografia di Oriente spesso ancora non esplorata a dovere. La scelta di dedicare specifiche giornate a tema, quali il Thailand Day, il Korean Day e il Japan Day, ci ha inoltre consentito di immergerci in culture diversificate proprio grazie al potere del grande schermo”.

Nel corso della serata è stata ospitata anche la premiazione del Moviemov Italian Film Festival (XI edizione) il grande cinema d’autore italiano nelle Filippine e in Thailandia, che ha visto consegnare da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli il premio a Pietro Marcello e Francesco Munzi, registi insieme ad Alice Rohrwacher dell’opera “Futura”. 

L’appuntamento con l’Asian Film Festival è all’anno prossimo, che celebrerà il ventennale della manifestazione.