Cineforum “Robert Bresson” e Asian Film Festival

Il Cineforum “Robert Bresson” è un’associazione culturale senza fini di lucro nata nel 2000 per diffondere la cultura cinematografica. Nel 2002 ha organizzato il Taiwan Film Festival, dal 2003 l’Asian Film Festival che raccoglie il meglio del cinema dei paesi dell’Estremo Oriente, con film provenienti da tredici paesi, Cina, Taiwan, Hong Kong, Thailandia, Singapore, Malesia, Indonesia, Vietnam, Filippine, Corea del Sud, Giappone, Laos, Cambogia. Il film prevede un concorso con sedici film e cinque premi assegnati da una giuria di critici cinematografici, al miglior film, miglior regista, miglior attore, miglior attrice, e film più originale in concorso. La seconda sezione, sempre competitiva, chiamata “Newcomers”, presenta otto film di registi debuttanti e nuovi talenti. Poi, ogni anno Asian Film Festival dedica una retrospettiva ad un maestro del cinema orientale. Negli anni, omaggi sono stati riservati a Wang Xiao.shuai, Tsai Ming-liang, Hou Hsiao-hsien, Chen Kaige, Ann Hui, Brillante Mendoza, Jia Zhang-ke, Stanley Kwan, Peter Chan, Shinya Tsukamoto, Emily Tang. A completare il programma alcuni film più meanstream fuori concorso.

Dal 2002 al 2010 il festival si è svolto a Roma, con intensi e fruttuosi rapporti con le ambasciate dei paesi dell’Estremo Oriente, le loro Camere di Commercio, gli Istituti di Cultura, le film Commission. Il festival e l’associazione hanno sempre interloquito e sono state supportate dalle istituzioni locali e da vari sponsor.

Dal 2006 al 2010, grazie al sostegno delle nostre ambasciate nei paesi dell’Estremo Oriente, il Cineforum Robert Bresson ha organizzato rassegne di cinema e cultura italiana in Indonesia (2006), in Vietnam, per “Arcobaleno Italiano”, (2007), in Malesia e Thailandia, (2008), in India (2009).

Dal 2011 al 2014 Asian Film Festival si è svolto a Reggio Emilia, con il sostegno della Fondazione Palazzo Magnani e della Provincia di Reggio Emilia e della Regione Emilia Romagna, oltre a vari sponsor privati.

Nel 2016, la tredicesima edizione di Asian Film Festival si è svolta a Carpi, mentre nel 2017, in due parti, una a giugno ed una a dicembre, a Bologna, presso la Cineteca.

La quindicesima edizione si svolgerà sempre a Bologna, alla Cineteca, dal 23 al 30 maggio.